La Nostra Società La realtà in cui viviamo
Home » Sfoglia » FORMARE E INFORMARE

Sfoglia

FORMARE E INFORMARE

FORMARE E INFORMARE - La Nostra Società

Seminario del corso di Alta Formazione  “Riforme istituzionali e crescita economica in Europa” dal titolo “Formare ed informare. Il ruolo dei media per una nuova leadership europea”. 

Giuseppe LATERZA, Presidente di Editori Laterza, ha introdotto il tema prima dell'intervento dell'ospite d’onore, Anna Maria TARANTOLA, Presidente della RAI.

Esiste veramente una leadership europea? La nostra leadership è realmente orientata verso una prospettiva europea? Che tipo di comunicazione è adottata per informare i cittadini sull'Europa? Il manifesto di Ventotene è sufficientemente conosciuto? Queste le domande del Presidente Laterza al convegno, dove ha sottolineato l'importanza della creazione di un'ideologia europea non solo economica ma anche basata su ideali condivisi.

Anna Maria Tarantola ha sottolineato il presupposto di base dell'esistenza dell'Europa: unire le diversità e crerare una pace sociale. La sfida epocale è quella di coniugare il rigore dei conti con una crescita inclusiva. Una delle missioni del servizio pubblico è quella di creare una cittadinanza attiva. 

Vedi il programma e gli interventi del convegno.

Vedi anche l'articolo Un modello di crescita economica per l'Europa comparso sul magazine online Eutopia.

 

02/02/2015 commenti (0)